E se ChatGPT potesse esprimere uno stato d'animo?... Arrivano le sfumature Made In Italy !
Secondo Anitec-Assinform, l’Associazione che in Confindustria raggruppa le aziende ICT, in Italia il mercato dell’intelligenza artificiale ha raggiunto nel 2022 un volume di circa 422 milioni di euro ed è previsto che raggiunga i 700 milioni nel 2025, con un tasso di crescita medio annuo del 22%.
Velocitá, dettaglio e struttura delle riposte di ChatGPT - la chatbot che Microsoft ha lanciato nel 2022 - hanno infatti generato un diffuso entusiasmo accendendo parallelamente il dibattito sul livello di affidabilitá e sul confine – sempre più labile - tra intelligenza umana e intelligenza artificiale.
Come trattato nell'articolo precedente il software OpenAI attinge peraltro a un immenso (ma determinato) bacino di dati elaborando i quali produce una risposta più o meno complessa in base al nostro imput.
In questo contesto la risposta italiana non poteva che passare dalle emozioni mettendo in campo la 'passionalitá' Made in Italy. In questi giorni si parla ad esempio di Peperoni AI, un'app che consente di selezionare lo stato d’animo tra le variabili di imput. Noi che l'abbiamo testata a dire il vero non ci siamo trovati benissimo, sia in termini di facilitá di utilizzo sia di risultati ma è certamente un indicatore di tendenza.
Se infatti è vero che il taglio dei comunicati stampa e degli stessi post che produciamo quotidianamente per i nostri clienti come esperti in giornalismo digitale è il più possibile professionale, informativo e scevro di note ‘commerciali’, auto-elogiative… è altrettanto vero che ‘generare emozioni’ resta uno dei primi obbiettivi di ogni scrittura. Uno strumento che aiuti a trasferire empatia dimostra una volta di più quanto l’autenticitá sia la vera cifra su cui si misureranno mondo fisico e digitale.
Un po' come la pietra filosofale in grado di trasformare i metalli in oro, l'autenticitá rappresenta quell'elemento di ingegneria testuale a cui noi creator, growth hacker, esperti di content management, giornalisti digitali o come ci si voglia definire ..(!) possiamo attingere a garanzia dell'efficacia del messaggio trasmesso.
Benvengano dunque le nuove tecnologie se sapranno aiutarci a rendere più interessante, colorato e vivo ciò che vogfliamo trasmettere, sempre a beneficio del fruitore, naturalmente.